venerdì 19 dicembre 2008

Aveste visto Gnyos, con certi tramonti d'argento fuso, che se additi l'orizzonte ci rimetti per sempre la punta dell'indice. Aveste ascoltato fremiti d'ali delle rondini di Sohletud, visibili quali sottili penombre su quel sole cascante di cui sopra, sempre in fuga, esse, verso primavere bugiarde.
Allora sì, potreste capire cosa si prova a stare caduchi, supini in un letto di petali d'iris, quando sulla finestra picchietta uno stormo di gocce cieche come la notte, sottili più della vita di una donna sottile. Mi sollevo in uno slancio addominale e scopro che sino a poco prima ero a testa in giù, legato ad un letto verticale, e che la finestra è sul soffitto, e che quella pioggia è resina della quercia che da cinquecent'anni cinge per un fianco (quello bieco adorno di tegole rosse) la mia più intima dimora, e i cui rami e rami ne sovrastano il tetto piatto intonacato e decorato a greche.
Mi alzo in piedi sul letto, faccio due salti sul materasso e con le braccia tese in alto riesco ad aggrapparmi ad un candelabro, saldamente ancorato al comodino di cilegio che da quasi mille anni arreda la mia più intima dimora. Di lì, ondeggiando, salto infine in avanti sgusciando via da un'uscita quadrata e senza porta, posta giusto in mezzo a alla parete che sta di fronte alla finestra che dà sul cielo e sui rami di quercia. Splasce, eccomi adesso nella piscina di liquore d'anice. Due colpi di pinna e sono su. Se vi affacciate su una spiaggia di Gnyos, mi vedrete sbracciarmi, come a chiedere aiuto, scuro e piccolo alla base del sole incandescente che tramonta. Calmi, vi sto solo salutando.

4 commenti:

  1. Un genio in bottiglia ... ancor più arduo da inserire che un'intera barca di legno.

    Bak

    RispondiElimina
  2. Come mai la quercia arriva 500 anni dopo?
    Il racconto fila via liscio, bravo.
    Ciao, buon Natale e buon 2009.

    RispondiElimina
  3. @Radio Pazza: a volte nutro il presunto "genio" con una buona bottiglia.

    @hobu ghegai: dici? tu sai fare di meglio :)

    @Il Massimo: per lo stesso motivo per cui la casa è ribaltata su un fianco e comunica con una piscina di liquore che ha un orizzonte per fondale.
    grazie millecinquecento e buon anno a te.

    RispondiElimina